" " "

sabato 26 maggio 2012

ULTERIORE RETTIFICA E PRECISAZIONE


In un mio post precedente Rettifiche e precisazioni avevo esposto i recenti cambiamenti riguardo il permesso di soggiorno in Brasile con visto turistico.
Embè, ci risiamo e devo rettificare di nuovo. Non è per mia cattiva informazione, il fatto è che il Governo brasiliano ha cambiato disposizioni in questioni di migrazione stranieri per tre volte nel giro di pochi mesi (Perché mai? Ho il sospetto che centri la presidenziale rottura di scatole sulla faccenda di Cesare Battisti…). 
Il Ministero degli Affari Esteri brasiliano ha pubblicato il nuovo quadro generale dei visti, datato 24/10/2011, suddiviso paese per paese. Per quanto riguarda l’Italia, questa volta il periodo di soggiorno viene fissato in 90 giorni ogni 6 mesi. Secondo le prime informazioni ricevute dalla Polizia Federale l’italiano può quindi rimanere 90 giorni, poi deve stare fuori dal paese sei mesi per poi poter nuovamente stare altri 90 giorni (sic, mi ricorda il periodo di penitente espiazione, di cattolica memoria, prima di guadagnarsi nuovamente il paradiso). Si ricorda comunque che questi periodi sono sempre da considerare come periodi massimi, che possono essere ridotti, a criterio della Polizia Federale (San Pietro alle porte del paradiso), al momento dell’ingresso. Il sito dove vengono riportati i visti, paese per paese é:
Ma alla fine, per noi che ci trasferiamo a vivere all'estero, queste disposizioni non cambiano le cose.

Nessun commento:

Posta un commento