" " "

sabato 23 febbraio 2013

COME OTTENERE UN SECONDO PASSAPORTO ESTERO

clicca sulla mosca, vota il post!

Molti di voi si chiederanno: qual’è l’utilità d’avere un secondo passaporto estero? Beh, prima di tutto vi permette di vivere per sempre in quel paese con tutti i diritti. Ma non solo...
Anche se non avete intenzione di trasferirvi proprio nel paese che vi ha rilasciato il passaporto, potete sempre usarlo come “passaporto bancario”.
Che vuol dire?
Semplicemente che dà la possibilità d’aprire conti bancari dove volete (paradisi fiscali?) senza poter essere individuati dal fisco italiano, già che risulteranno intestati ad un cittadino di un’altro paese.



Se però siete tra coloro che credono che le tasse in Italia (attualmente sembra sia il paese con il più alto carico fiscale al mondo) siano giuste, eque, ben spese e doverose, (e magari vorreste pagare tasse ancora maggiori), che vi ripugna eludere il fisco e non pagare tasse o pagarne meno, lasciate perdere, fate che non abbia detto nulla, siete proprio dei perfetti bravi cittadini italiani, osservanti delle leggi di questo bello Stato e vi meritate di leggere un blog più consono ai vostri principi e convinzioni, quindi leggetevi un’altro blog, questo non fa per voi.
Ma veniamo alle concrete possibilità d’ottenere un passaporto straniero come secondo passaporto.
Inizio con Panama che ha un interessante programma per chi desidera investirvi. In pratica se depositate in un conto vincolato nel Banco Nacional di Panama  circa 170.000 USD avrete garantito un interesse di circa il 5% annuo, la possibilità di risiedere a Panama indefinitamente e la possibilità d’ottenere il passaporto Panamense in pochi giorni. Va precisato che in questo caso il Paese vi concede il passaporto ma non la cittadinanza.
Vi sono diversi altri paesi che offrono simili possibilità, sia a occidente che in oriente.
Ottenere il passaporto di un’altro paese: grande! Ma c’è di più.
Parlo della possibilità d’ottenere un passaporto diplomatico d’un paese in via di sviluppo.
Vi sono dei paesi che col desiderio di rafforzare rapporti commerciali con paesi sviluppati, danno l’opportunità d’ottenere status diplomatico e relativo passaporto diplomatico a uomini d’affari, impresari e professionisti che potrebbero sviluppare relazioni commerciali e attrarre in questo modo investimenti di paesi esteri. Normalmente queste posizioni sono preferibilmente concesse a persone che hanno vissuto nel paese, con conoscenza dell’economia, la cultura, le abitudini e al momento vivono in paesi sviluppati..
Vi sono organizzazioni e studi legali specializzati nell’offrire i servizi per le pratiche necessarie all’ottenimento del passaporto diplomatico, generalmente in paesi africani.
Non sono servizi a buon mercato ma neanche esorbitanti (20.000 – 35.000 EUR).
considerando le varie utilità di poter disporre d’un passaporto diplomatico straniero che sono variabili da paese a paese, dipendendo dalle convenzioni, consuetudini e accordi bilaterali, ma che comunque sono sempre sostanziose (per esempio poter aprire conti bancari all’estero senza dover renderne conto al fisco italiano).
Quali documenti vengono richiesti generalmente per la concessione di un passaporto diplomatico?

  • 2 foto formato passaporto (logico!) con sfondo bianco in giacca e cravatta (i diplomatici in jeans e canottiera non sono graditi!)
  • Il Curriculum Vitae ( nel caso lo siate evitate di menzionare la vostra appartenenza e/o simpatia per la razzista Lega Nord)
  • Il certificato penale e i carichi pendenti (anche in questo caso gli ex galeotti non sono ben visti!) 
  • Copia del passaporto vigente

Più naturalmente il pagamento dell’onorario dello studio legale/agenzia che fa da tramite. Basta, nient’altro!
Le varie agenzie che offrono questi servizi promettono che il rilascio del passaporto diplomatico avviene dopo una due settimane ( sempre che abbiate pagato in anticipo gli onorari richiesti, 20.000 – 30.000 Euro).

3 commenti:

  1. Giuliano Carlomosti

    salve volevo sapere se ce una localita che adattandosi a qualsiasi lavoro ti permetta di rimanere e vivere li, ho voglia di cambiare vita ma ho soldi sufficienti per il biglietto di andata e mantenermi 2 o 3 settimane. non ho nulla da investire e non sono artigiano. mi faccia sapere grazie

    RispondiElimina
  2. Giuliano: leggi COME VIVERE ALL'ESTERO SENZA SOLDI E SENZA LAVORO http://pervivereallestero.blogspot.it/2013/01/come-vivere-allestero-senza-soldi-e.html , potrebbe essere una soluzione, o altrimenti molti sono i paesi dove il costo vita è veramente basso ma difficile trovarvi lavoro, bisognerebbe avere anche se piccola una rendita dall' Italia (nel mio blog vi sono differenti articoli al rispetto) o crearsi una fonte di guadagno indipendente, oppure darti da fare rispondendo a offerte di lavoro all'estero, anche in questo caso ti rimando a vari posts del blog dove inoltre v'è una pagina apposita ("Annunci"). Sulla colonna di sinistra puoi trovare molti links a siti di offerte in tutto il mondo. Insomma se cerchi e spulci il blog (e anche i commenti miei a domande di lettori) sicuro troverai risposte che ti saranno utili, a quel punto con idee più chiare potrai farmi domande più mirate e precise.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, mi inserisco nella discussione segnalando che l'idea di una cittadinanza alternativa può effettivamente dare i benefici di cui parla l'articolo. Senza andare a scomodare Panama, che è comunque visto come un paese OffShore, e sfido qualunque banca italiana o europea ad aprire conti senza particolari procedure, sarebbe consigliabile acquisire la cittadinanza Maltese. Questo lo si può ottenere con un deposito minimo di 750.000 euro in Banca Maltese e un appartamento di proprietà (non in affitto) sull'isola.
    Quanto al famigerato passaporto diplomatico in vendita a 50.000 euro o addirittura a 35.000, sono tutte fantasie. Il passaporto diplomatico autentico (The Red Passport) è rilasciato esclusivamente per servizio come prevede la legge internazionale. Situazioni particolari e/o eccezionali sono sempre previste, come capita ovunque su questo pianeta. Ma i costi reali sono ben altra cosa. Chi avesse intenzione di dotarsi di un reale passaporto diplomatico rosso, metta in conto di investire non meno di 2 M di Euro, che non vanno pagati al mafioso di turno, ma secondo un complesso iter burocratico perfettamente legale. Oltre a ciò è possibile dotarsi di riconoscimenti intergovernativi con funzioni ufficilai riconosciute e registrate all'ONU, ma i costi in questo caso salgono oltre i 15M. La questione del red passport diplomatico on è un gioco e di certo non si vende su internet. Sfido chiunque acquisti un tale gingillo a presentarsi al varco VIP di un aeroporto internazionale. Buona fortuna e sveglia!!

    RispondiElimina