" " "

lunedì 26 novembre 2012

COME TRASFERIRSI IN AUSTRALIA CON IL VISTO

clicca sulla mosca, vota il post!




State pensando di emigrare in Australia? Stufi delle lasagne della mamma e volete mangiare carne di canguro?
Ma come trasferirsi e vivere in Australia? La prima cosa da conoscere riguarda le differenti opzioni di visti d’entrata in Australia (oltre, naturalmente, alle ricette per il canguro, per questo vai a vedere il mio blog  RICETTE DAL MONDO).
Certo, la prospettiva d’andare a vivere in Australia é affascinante (ed il canguro niente male! Vi sono tanta cose da imparare!),un enorme, meraviglioso paese che da sempre é meta privilegiata di immigrazione, dove il migrante é il fondamento stesso della società, con mille opportunità che ancora oggi gli vengono messe a disposizione.
Per tutti gli stranieri é necessario avere uno dei numerosi visti d’entrata in Australia
Se vuoi vivere o lavorare in Australia devi informarti su quale é, tra i vari visti d’entrata in Australia, quello giusto al quale potresti candidarti.
A seguire troverete delle informazioni sulla regolamentazione dei visti per gli italiani visitatori a lungo termine, studenti, e per coloro che desiderano trasferirsi  per vivere, lavorare in Australia o per  unirsi  a coniugi, partner o altri famigliari. 
Ho cercato di fornire informazioni accurate e aggiornate, ma  dovete consultare il consolato o l'ambasciata Australiana per ottenere le informazioni più recenti e discutere le vostre circostanze specifiche. Non hospecificato l’ammontare delle tasse dovute caso per caso perché questa informazione diventa spesso superata molto rapidamente.
Come dicevo, chiunque voglia entrare nel paese deve avere un passaporto valido e un visto d’entrata per l’Australia (con l’eccezione dei cittadini della Nuova Zelanda) .
Dopo aver ottenuto un visto per l’Australia ed essere entrato nel paese, potete richiedere di prolungare il visto per un massimo di ulteriori sei mesi.
.Se possedete requisiti particolari potete svolgere una ricerca di informazioni specifiche .

Visti Visitor

Coloro che possiedono un passaporto dell'Unione Europea, Islanda, Svizzera, Regno Unito, così come i titolari di passaporto di molti altri paesi europi, sono qualificati ad ottenere un visto  eVisitor che permette soggiorni in Australia fino a tre mesi, è gratuito.
Tutti gli altri visitatori in Australia devono richiedere il visto elettronico e676, rilasciato Tourist che  consente soggiorni fino a tre, sei o 12 mesi, a seconda dello scopo del visto e le circostanze personali del richiedente.

Visti di residenza permanente

RESIDENT RETURN E VISTo 5 anni DI RITORNO per RESIDENTI
Se sei un attuale o ex residente permanente in Australia che ha vissuto in Australia per almeno 9 dei tuoi primi 18 anni o se hai completato almeno 3 mesi di servizio nelle forze armate australiane prima del 19 gennaio 1981, puoi beneficiare di un visto Resident Return  per risiedere in Australia in modo permanente.
Si può anche includere il coniuge o il partner di fatto e i figli a carico sotto la stessa domanda di visto. 
Questo visto consente di lavorare e studiare in Australia senza restrizioni. Con questo visto hai  anche il diritto a ricevere assistenza sanitaria sovvenzionata australiana attraverso  il Pharmaceutical Benefits Scheme (PBS), effettuare i pagamenti per la sicurezza sociale e ottenere  lo status la cittadinanza australiana. 
Si può anche sponsorizzare altri candidati per lo status di residente permanente, soggetti a un periodi di attesa.
Se sei già un residente permanente con previsione di viaggiare al di fuori dell'Australia, prima di viaggiare dovresti  ottenere un Resident Visa Anno Return di 5 anni (Subclass 155).
Questo visto ti permette di viaggiare da e per l'Australia senza restrizioni durante un periodo di cinque anni e mantenere lo status di residente permanente. Consiglio di richiedere il visto prima della partenza dall'Australia.

Studiare in Australia
Se vuoi studiare in Australia è necessario che tu richieda un visto per studenti  in una delle seguenti categorie:


·         Corsi intensivi di lingua inglese per studenti stranieri (ELICOS)
·         Corso di Scuola primaria o secondaria
·         Istruzione e formazione professionale (IFP)
·         Istruzione superiore (Bachelor e Certificati post-secondaria )
·         Ricerca post-laurea (Master o Dottorato di ricerca)
·         Non-Award (Full-time Non degree Concession Programs)
·         AusAID e di difesa
·          
I genitori o i tutori possono richiedere un visto da responsabile studente per accompagnare i figli minori che studiano in Australia.
Per tutte le applicazioni del visto Sottoclasse Studenti  trattate sopra o dopo il 2 aprile 2011, i visti saranno assegnati in base a uno dei cinque livelli di valutazione . Il tuo livello di valutazione dipende dal paese di residenza e dal programma di studio previsto. 
A quasi tutti gli studenti candidati provenienti dagli Stati Uniti, Hong Kong, Taiwan e l'Europa occidentale, insieme con i candidati da parte di alcuni paesi sudamericani, verrà assegnato una valutazione per il visto di livello 1 dei visti. 
Potete anche portare membri familiari stretti con voi mentre state studiando in Australia . 
I membri della famiglia possono essere i fratelli non coniugati, i figli o figliastri di età inferiore ai 18 anni e anche il coniuge legalmente sposato o partner de facto (partner eterosessuali o dello stesso sesso). Ma devi aver vissuto de facto con il tuo partner per almeno 12 mesi prima di applicare per il  partner per accompagnarvi in Australia con un visto sottoclasse Studente.
Se vi è stato concesso un visto sottoclasse Studente a partire dal 26 aprile 2008, ti sarà anche concesso di lavorare fino a 20 ore settimanali durante le pause del programma di studi.
 Il lavoro che è incluso nel programma educativo e il lavoro volontario non è incluso in questa limitazione. 
I membri della famiglia che viaggiano con te possono lavorare fino a 20 ore settimanali in qualsiasi momento. 
Se ti sei iscritto a master o studi a livello di dottorato o se hai presentato la tesi, puoilavorare un numero illimitato di ore. I membri della famiglia possono lavorare ugualmente senza limiti orari settimanali.
Come studente iscritto ad un istituto scolastico in Australia, è necessario che tu abbia un’assicurazione sanitaria . Se non l’hai, è possibile acquistare la copertura attraverso la copertura Overseas Student Health (OSHC) per un massimo di cinque anni, con la possibilità, se necessario, di rinnovare la copertura assicurativa.

Familiari di migrazione Streaming.
Anche se i cittadini australiani e i  residenti permanenti (come pure i cittadini neozelandesi) possano sponsorizzare come ammissibili i membri della famiglia per il visto di residenza permanente, i regolamenti in questione sono severi e i periodi di attesa possono durare oltre 10 anni in determinate circostanze.
I visti per determinate categorie o se i limiti imposti con periodi di attesa sono stati raggiunti. Tuttavia, le eccezioni al “capping e accodamento” possono essere effettuate in casi straordinariamente convincenti per motivi compassionevoli.

Familiari di migrazione categorie di visti in streaming non soggetti a massimale e “Queuing”

·         Visto Sottoclassi Partner (309/100 e 820/801) visti temporanei e permanenti
·         Visto Bambini (sottoclassi 101 e 802)
·         Visto Figlio a carico (sottoclasse 445)
·         Visto Parenti di orfano (sottoclassi 117 e 837)
·         Visto Adozione (sottoclasse 102) visti
·          
Familiari di migrazione in streaming categorie di visti riserva di “Accodamento”

·         Visto Prospective Marriage (fidanzato) (sottoclasse 300)
·         Visto Aged familiare a carico (sottoclassi 114 e 838)
·         Visto Parente rimanente (sottoclassi 115 e 835)
·         Visto Carer (sottoclassi 116 e 836)
·         Visto Genitore (sottoclassi 103, 143, 173, 804, 864 e 884)

 Visto per i bambini

I bambini nati in Australia ricevono automaticamente la cittadinanza australiana, se almeno un genitore è un cittadino australiano o residente permanente al momento della nascita del bambino. I  Ibambini nati al di fuori dell'Australia da genitori che non sono cittadini australiani non ricevono automaticamente la cittadinanza australiana e devono essere in possesso di un visto appropriato prima di essere ammessi in Australia. Se uno o entrambi i genitori di un figlio nato al di fuori dell'Australia detiene lo status di residente permanente, il bambino può beneficiare di un Visto Bambino (sottoclasse 101)
Dal marzo 2012, il tempo per la concessione del visto è di circa 14 mesi.
I bambini eleggibili devono avere meno di 18 anni o meno di 25 anni se iscritti come studenti a tempo pieno in un corso post-secondario di laurea.
I figli a carico che hanno disabilità che impediscono loro di lavorare, non sono soggetti a limiti di età. Anche i bambini devono essere non sposati  e non fidanzati o coinvolti in una relazione di partnership de facto. 
Non devono lavorare a tempo pieno. I bambini devono essere i figli biologici o legalmente adottati di uno o entrambi i genitori sponsor. 
I figliastri possono essere ammissibili per l'inclusione nell'ambito di un visto di flusso d’immigrazione familiare se il bambino è minore di 18 anni e lo sponsor genitore acquisito ha la responsabilità legale per la cura del bambino.
L'Australia ha imposto particolari rigorose misure volte verso la tutela dei minori che figurano nelle domande di visto dei migranti. In particolare, le domande di visto Matrimonio Prospective (fidanzato) (sottoclasse 300), dove almeno un partner è un minore, sono soggette ad autorizzazione della polizia prima che il visto venga rilasciato.

Lavorare in Australia
MAESTRANZE
La maggior parte dei titolari di visti temporanei sono autorizzati a lavorare in Australia legalmente. Un visto di lavoro è però necessario per ottenere il diritto permanente al lavoro, a meno che non si qualificano per lo status di residente permanente in un'altra categoria. 
Per poter beneficiare di un visto provvisorio (operaio specializzato nella maggior parte dei casi), si deve essere sotto i 50 anni al momento dell’applicazione del visto a meno che non si sia  sponsorizzati da un datore di lavoro specifico in Australia o comunque beneficiare di una categoria speciale visto di lavoro. 
Per individuare quali competenze sono riconosciute, consultate il riconoscimento delle competenze australiano dell'informazione (ASRI) .
Il programma Skill Select permette ai lavoratori qualificati di registrare una manifestazione d'interesse (EOI) come parte di un database online. 
I lavoratori possono presentare una EOI prima di entrare in Australia o quando già in Australia, resterà in archivio per due anni. 
Molti professionisti e altri immigrati qualificati (PDF) sono valutati nel quadro di un sistema a punti: i richiedenti il visto lavoratore a carattere provvisorio devono ricevere un punteggio minimo per qualificarsi. I lavoratori qualificati che possiedono un visto a carattere provvisorio possono chiedere ai  loro coniugi o partner ei figli a carico o altri parenti a carico di accompagnarli in Australia.
I lavoratori che hanno ottenuto lo stato di qualificata provvisoria di lavoro per due anni e hanno lavorato a tempo pieno per almeno 12 mesi consecutivi possono essere eleggibile per il visto Skilled - Regional (Residence) visto (subclass 887), lo stato che permette la residenza permanente in Australia.
Lo status Skilled - Visa regionale  permette di accedere ai lavoratori alla sicurezza sociale, di ricevere l’assistenza sanitaria sovvenzionata, di sponsorizzare altri candidati per lo status di residente permanente e di poter beneficiare eventualmente della cittadinanza australiana.
CATEGORIE ELEGGIBILi PER SKILLED - VISTI REGIONALi (RESIDENCE) (SOTTOCLASSE 887):

·         Skilled - Independent regionale (provvisoria) visto (sottoclasse 495)
·         Esperto - Area Designated - sponsorizzati (provvisorio) visto (sottoclasse 496)
·         Skilled - Regional sponsorizzati (provvisorio) visto (sottoclasse 475)
·         Skilled - Regional sponsorizzati (provvisorio) visto (sottoclasse 487)
·          
Visti d'ingresso dei lavoratori specializzati
I visti di ingresso dei lavoratori specialisti attualmente non sono soggetti alla valutazione da parte del sistema di punti, sebbene in molti casi i candidati debbano essere sponsorizzati da un cittadino  australiano, deella Nuova Zelanda o da un’organizzazione australiana stabile.
Ai candidati al visto d’entrata lavoratori specializzati d’età minore può anche essere richiesto di sottoporsi ad un esame sanitario, essere tenuti a dimostrare la prova di adeguati mezzi finanziari di supporto.
VISTO D’INGRESSO CATEGORIE LAVORATORI SPECIALIZZATI

·         Distinguished Talent visto (Offshore) (sottoclasse 124)
·         Distinguished Talent visto (Onshore) (sottoclasse 858)
·         Domestic Worker (Executive), Visa (Subclass 427)
·         Scambio Visa (Subclass 411) Spettacolo Visa (Subclass 420)
·         Esteri Governo Agenzia Visa (Subclass 415)
·         Accordo Governo Visa (Subclass 406)
·         Media e Film Staff Visa (Subclass 423)
·         Worker Visa religiosa (Subclass 428)
·         Visa Program Special (Subclass 416)
·         Sport Visa (Subclass 421)
·         Visiting Academic Visa (Subclass 419)

Visti di lavoro per le vacanze
I giovani di età compresa tra i 18 ei 30 anni possono applicare per un Working Holiday Visa (Subclass 417) o di un visto di lavoro e di vacanza (Subclass 462) , a seconda del loro paese di residenza. Ogni visto working holiday permette al titolare di lavorare e viaggiare in Australia per un massimo di 12 mesi. Titolari di un visto vacanza possono entrare e uscire più volte dall’Australia  durante il periodo di validità del visto. I visti vacanza-lavoro non possono essere utilizzato per emigrare in Australia in modo permanente.

Altri Visti specializzati
Altri lavoratori con competenze specifiche, o lavoratori che sono disposti a lavorare in aree esterne alle principali aree metropolitane possono qualificarsi per i visti speciali. Nella maggior parte dei casi i lavoratori devono essere sponsorizzati da una società in Australia. 
Uomini d'affari, medici e infermieri, e dei lavoratori ammessi nel quadro delle iniziative regionali sono autorizzati a portare i loro coniugi o partner e figli a carico con loro in Australia. 
Tuttavia, i lavoratori ammessi sotto il regime dei lavoratori stagionali del Pacifico sono brevi lavoratori a breve tempo determinato assunti per la raccolta e lavoro simile e non sono autorizzati a portare i membri della famiglia con loro.
ALTRE CATEGORIE DI VISTI SPECIALIZZATI
·         Air and Sea Crew
·         Uomini d'affari
·         Medici e Infermieri
·         Iniziative regionali

Basta, non ne posso più di scrivere, cercate di capire l’immensità della mia allergia verso le burocrazie e tutto ciò che le riguarda.
Ho iniziato a scrivere questo articolo di buona lena, sapendo l’importanza che può avere  l’ottenere informazioni precise per un visto di un paese fantastico come l’Australia.
A metà post sinceramente ammetto che ho vacillato, ho tenuto duro per l’attaccamento verso i miei lettori.
Ora se qualche pignolissimo saccente mi viene a dire <... ma guardi che non é completissimo, manca il caso del visto per...> lo mando diretto a quel paese.
Quale? Quello che vuole, basta che non sia il Brasile, che é dove vivo io....

Nessun commento:

Posta un commento