" " "

sabato 27 ottobre 2012

L'UNIVERSITA' DELLA FELICITA'

clicca sulla mosca, vota il post!

E’ raro imbattersi in una buona notizia in Italia, così raro che non ho resistito a proporvela anche se non  fa parte direttamente dell’argomento centrale di questo blog  ma è comunque il fine ultimo, anche dell’andare a vivere all’estero: parlo della felicità.
Più precisamente, poco tempo fa, sfogliando un quotidiano ripescato da un cestino per strada in un saltuario periodo in Italia, ho trovato questo articolo che ha acceso il mio interesse: “Nasce l’università della felicità”, ve ne riporto un sunto:

< Chi ride campa più a lungo, chi lavora in un ambiente gradevole ed amico produce meglio. Chi prende la vita con un pizzico di leggerezza invecchia meglio, dentro e fuori.>
Oltre che la saggezza popolare lo dicono varie ricerche: la felicità fa bene. Ecco perchè ora qualcuno ha deciso di insegnarla all’università.
In Sardegna sta ora per nascere il più geniale percorso di studi al mondo: “Aristan”, facoltà di scienze della felicità, corso di laurea in teorie e tecniche di salvezza dell’umanità.
La faccenda è molto seria, vi sono autorevoli docenti ed una vocazione/ambizione più che legittima: perchè limitarsi a studiare per il solo scopo d’avere un buon lavoro o per accrescere le proprie conoscenze quando ci si può applicare per trovare il senso della vita?
L’iniziativa infatti parte dal presupposto che la felicità sia uno stato dell’esistenza che si può apprendere ed allenare per vivere meglio.
Le materie del corso di laurea saranno tra le più disparate: Libertà, Divertentismo, Adescamento, Ars amatoria, Coscienza comparata, Paura, Follia, etc.
Sono discipline che affondano le radici nelle passioni ludiche, i docenti cercheranno di creare traiettorie dove far transitare sprazzi di contentezza. Tutto parte dalla convinzione che la salvezza dell’umanità parta dalla salvezza del singolo.
Tra i professori vi sono scienzati di fama mondiale, scrittori, filosofi, giornalisti, cabarettisti, critici d’arte.
I corsi si svolgeranno da gennaio a maggio nella sede principale di Arborea in provincia di Oristano e nelle due sedi distaccate di Cagliari e Terme di Casteldoria>.

Mi piace ed appoggio, quasi quasi vi vado saltuariamente ad insegnare ma probabilmente dopo poco mi manderebbero via perchè proporrei agli studenti, tra altri percorsi per il raggiungimento della felicità, anche uno dei preferiti che lascerebbe in breve la facoltà senza iscritti: andarsene a vivere all’estero, trasferirsi in altri paesi, cambiar vita lontano dal ragnaccio tricolore!!

P.S. Nel frattempo sono passati i mesi e non so se l’Università ha inaugurato il suo corso di studi.
Qualcuno ha notizie?

Nessun commento:

Posta un commento