" " "

sabato 29 settembre 2012

I 5 PAESI PIU’ ECONOMICI DOVE TRASFERIRSI

clicca la mosca, vota il post!

Quando si decide di trasferirsi all’estero un costo di vita inferiore fa decisamente piacere, ma questi che vi espongo sono anche paesi esotici particolarmente belli dove si può incontrare una vita piacevole.
Nella scelta di andare a vivere all’estero è bene pianificare con cura anche gli aspetti economici. Con poche risorse, per esempio, trasferendosi in Brasile (che ora purtroppo sta diventando abbastanza caro), non è il caso di decidere di andare a vivere a Sao Paulo o a Rio de Janeiro, in generale il più distante andate dalle grandi città e dai luoghi turistici, meno costa la vita.
In tutti i paesi che vi espongo si può vivere piacevolmente con 300-400 Euro al mese.
Questi che vi espongo sono realmente i paesi più economici dove val la pena trasferirsi. Cercando statistiche similari vi potrà interessare il post Le  migliori città dove trasferirsi  .



Costa Rica
In Costa Rica si vive con poco.  I prezzi in San José sono bassi, il costo della vita é tra i più bassi al mondo. Potete facilmente vivere con 400 euro al mese specialmente condividendo la casa.
 il costo per la casa diminuisce allontanandosi dalla capitale San Joé. A solo 80 chilometri si possono affittare case a 150 - 180 euro mensili.
Al ristorante la spesa per il vostro pranzo vi costeràal massimo 3 – 4 euro, cucinando in casa naturalmente il costo è molto inferiore, pensate che un casco di banane vi costa circa 30 centesimi (un casco sono tantissime banane) e il pacchetto di sigarette costa meno di 1 euro.
Vi sto parlando di uno dei più belli, affascinanti paesi del mondo dove vivere, con diversificati ambienti climatici (come il Guatemala), foreste tropicali, flora e fauna meravigliosi, due coste splendide ma diversissime, del Pacifico e quella caraibica. Il Paese inoltre è votato alla non belligeranza, non ha nemmeno l’esercito. Insomma, un bel cambio di livello e qualità di vita.


Belize
Altro paese bellissimo sempre in Centro America e dai costi contenutissimi per andare a vivere all’estero, un vero paradiso con fantastiche spiagge tropicali. E’considerato uno degli ecosistemi marini più belli al mondo, famosa la sua barriera corallina per immersioni da sogno.
Costo della vita simile al Costa Rica. Per una grande casa ad un’ora di macchina dalla capitale Belize City, nella località Cayo, vi costa mensilmente sui 200 euro.
Al solito come in tutti i paesi della regione, il cibo locale costa poco mentre invece sono super cari i generi alimentari importati (come dire, un fantastico dentice o un’aragosta vi costano pochissimo, molto meno di una carne in scatola o di un simil McDonald’s congelato).
In Belize vige il Retired Person’s Incentive Program che stabilisce agli ultra 45 enni in pensione di non pagare le tasse. Che aspettate a realizzare il sogno di vivere in un paese tropicale?


Cambogia
In Cambogia ci si può trasferire e vivere con 350 euro mensili a Phnom Penh, la capitale, perfino meno della già economica Thailandia. Negli ultimi anni stanno arrivando sempre più stranieri e il costo di vita tende ad aumentare, ormai per l’alloggio bisogna calcolare circa 150 euro mensili. Il cibo è super economico, pensate che il ristorante vi verrà a costare circa 1,5 euro. Come già detto se si cucina in casa i costi sono molto più bassi. Il costo di vita in Vietnam e Laos sono simili a quello della Cambogia.




Filippine
Un’altra destinazione economica ed esotica sono le Filippine.
La capitale Manila è costosa ma nella provincia di Cebu, una delle più sviluppate delle Filippine con campi da golf, spiagge e centri commerciali, il costo di vita è più basso. Pensate ai prezzi per abitare in questa regione: si affitta un appartamento per circa 100 euro al mese. Il cibo è economico e con 150 euro al mese coprirete tutte le spese incluse alcol e tabacco. Un vero paese a basso costo. Inoltre le Filippine offrono un visto speciale per pensionati che potete ottenere dall’età di 35 anni con un deposito di 50 mila dollari in una banca filippina. Sopra ai 50 anni dovete avere un deposito di 10 mila dollari e fornire prova di una pensione di 800 dollari al mese per singoli o di mille dollari al mese per coppia.
La Malesia offre un simile programma per pensionati chiamato My Second Home.



Tunisia
Un’altra meta estermamente interessante volendo andare a vivere all’estero. Vicinissima all’Italia, con una stupenda costa, il deserto affascinante con meravigliose città, luoghi archeologici, clima invidiabile. Con meno di 200 euro si può affittare un bellissimo appartamento e il cibo pure è economico. Calcolate che lo stipendio di un direttore d’azienda è di circa 600 euro.
Estremamente favorevole il regime applicato per i pensionati stranieri.
 La legge tunisina n. 2006-85 del 25 dicembre 2006 ha sancito, a partire dall’anno 2007, un regime di abbattimento della tassazione dell’80% sulle pensioni percepite dai cittadini di vari Paesi, tra cui l’Italia, con i quali la Tunisia ha in essere una convenzione fiscale di cosiddetta "non doppia imposizione". In breve il meccanismo è il seguente: il pensionato cittadino italiano deve richiedere il permesso di soggiorno, abitando effettivamente in Tunisia per almeno 6 mesi + 1 giorno l’anno.
Deve poi aprire un conto bancario sul quale sarà accreditata la pensione percepita dall’Italia. Date queste condizioni, la pensione sarà corrisposta dall’Ente Italiano al lordo, quindi senza ritenute alla fonte, in quanto, in virtù della convenzione fiscale, essa sarà tassata non più dallo Stato Italiano ma da quello Tunisino.
Su tale lordo lo Stato Tunisino concede la detrazione dell’80%, tassando quindi solo il 20% rimanente.
In pratica, se immaginiamo una pensione annua lorda di 20.000 euro, si pagherà di tasse all’anno un totale di 430 euro (se poi il pensionato è capofamiglia c’è un’ulteriore detrazione!). Appena poco più del 2% sulla pensione lorda. Sugli investimenti il carico fiscale è del 5%. Quasi come in Italia, no? (scusate l’ironia, non ho resistito)

Insomma, che dirvi, dopo le varie alternative per vivere all’estero, vivere in economia, con poco, in luoghi meravigliosi con una vita interessante, a questo punto posso solo riportare la frase di Jim Rohn: “If you don't like where you are, change it. You are not a tree.”

20 commenti:

  1. tra questi che citi credo sceglierei la Tunisia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marsa Alam,
      ogni paese elencato ha le sue attrattive, la Tunisia, rispetto agli altri, ha per esempio il deserto che un amico anni fa considerava il più bel luogo che avesse visto nel mondo. Senza dubbio Craxi non si sarebbe scelto un brutto posto per vivere.

      Elimina
    2. In realtà io avevo serissime intenzioni di trasferirmi in Tunisia, è un paese che conosco bene e che ha una cultura che rispetto. Avevo scelto pure la città, Kelibia a Capo Bon. Ma adesso con tutti i suoi problemi, non so più cosa decidere. Forse Marocco...forse Turchia.

      Elimina
    3. Per chi non e' ancora in pensione? com'e' la tassazione? grazie

      Elimina
  2. col kakkio che un pasto al ristorante in Cambogia costa 1,5 euro ...

    RispondiElimina
  3. Per Riccardo Asprea

    Ciao Riccardo, forse la cosa migliore è farci un salto in Tunisia per vedere di persona come stanno le cose...dalle notizie delle agenzie di stampa non si ha mai la conoscenza reale.
    Comunque dove sia che tu scelga di trasferirti starai meglio che non in Italia!

    RispondiElimina
  4. Ciao..in verità di salti ne ho fatti tantissimi...generalmente vado tre o quattro volte l'anno...ho anche amici che vivono li...ultima volta sono stato a dicembre....per me il paese sta cambiando...si sta chiudendo...anche se tutti dicono di no. Comunque credo...non è affatto tranquillo...e il futuro è molto incerto. Per questo, credo Marocco e Turchia migliori.

    RispondiElimina
  5. Per Anonimo del 21/2/2014:
    Come avrai letto nel 2012 (data del post) il carico fiscale sugli investimenti era del 5%. Sono passati circa un anno e mezzo da allora ed al momento non so se vi sono stati cambiamenti nel frattempo.
    Ma puoi informarti direttamente rivolgendoti all'Ambasciata Tunisina a Roma o in un Consolato.

    RispondiElimina
  6. 2° Seminario informativo di gruppo in Tunisia per i Pensionati interessati a trasferirvi la propria residenza al fine di godere delle agevolazioni fiscali offerte dal Paese.
    A seguito delle numerose richieste di differimento sono lieto di comunicare le nuove date e l'abbattimento dei costi di tale servizio.
    Data di partenza Martedì 08 Aprile 2014 con rientro Lunedì 14 Aprile.
    Quota di partecipazione Euro 490,00 a persona comprensiva di trasferta aerea dall'aeroporto di Roma Fiumicino, pernottamento con prima colazione in Hotel 3 stelle a Kelibia, assistenza in loco con consulenza informativa su modalità, tempistica e problematiche inerenti l'acquisizione della residenza in Tunisia.
    Le richieste di adesione dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12 del giorno 21 Marzo 2013. Per aderire o per ricevere ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo email: ciutiluca@interfree.it o chiamare il seguente numero: 00216 20652339
    Nel caso di non raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti il seminario sarà differito a nuova data.
    E' possibile portare familiari al seguito.

    Cordiali saluti

    ACTIF sarl
    L'Amministratore unico
    Luca Patrizio Ciuti

    RispondiElimina
  7. 3° Seminario informativo di gruppo in Tunisia per i Pensionati interessati a trasferirvi la propria residenza al fine di godere delle agevolazioni fiscali offerte dal Paese.
    A seguito del successo delle precedenti edizioni sono lieto di comunicare le nuove date fissate per il prossimo seminario.
    Data di partenza Sabato 26 Aprile 2014 con rientro Venerdì 02 Maggio.
    Quota di partecipazione Euro 500,00 a persona comprensiva di trasferta aerea A/R dall'aeroporto di Roma Fiumicino, trasferta da e per l'aeroporto di Tunisi, pernottamento con prima colazione in Hotel 3 stelle a Kelibia, assistenza in loco con consulenza informativa su modalità, tempistiche e problematiche inerenti l'acquisizione della residenza in Tunisia.
    Le richieste di adesione dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12 del giorno 04 Aprile 2014.
    Si ricorda che per poter partecipare è necessario essere forniti di Passaporto in corso di validità.
    Per aderire o per ricevere ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo email: ciutiluca@interfree.it o chiamare il seguente numero: 00216 20652339
    E' possibile portare familiari al seguito.

    Cordiali saluti

    ACTIF sarl
    L'Amministratore unico
    Luca Patrizio Ciuti

    RispondiElimina
  8. Ancora n° 3 posti disponibili per partecipare al 3° Seminario informativo di gruppo in Tunisia per i Pensionati interessati a trasferirvi la propria residenza al fine di godere delle agevolazioni fiscali offerte dal Paese.
    Data di partenza Sabato 26 Aprile 2014 con rientro Venerdì 02 Maggio.
    Quota di partecipazione Euro 550,00 a persona comprensiva di trasferta aerea A/R dall'aeroporto di Roma Fiumicino, trasferta da e per l'aeroporto di Tunisi, pernottamento con prima colazione in Hotel 3 stelle a Kelibia, assistenza in loco con consulenza informativa su modalità, tempistiche e problematiche inerenti l'acquisizione della residenza in Tunisia.
    Le richieste di adesione dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12 del giorno 15 Aprile 2014.
    Si ricorda che per poter partecipare è necessario essere forniti di Passaporto in corso di validità.
    Per aderire o per ricevere ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo email: ciutiluca@interfree.it o chiamare il seguente numero: 00216 20652339
    E' possibile portare familiari al seguito.

    RispondiElimina
  9. 4° Seminario informativo di gruppo in Tunisia per i Pensionati interessati a trasferirvi la propria residenza al fine di godere delle agevolazioni fiscali offerte dal Paese.
    A seguito del successo dell'appena conclusa 3^ edizione e precedenti, sono lieto di comunicare le nuove date fissate per il prossimo seminario.
    Data di partenza Domenica 25 Maggio 2014 con rientro Sabato 31 Maggio.
    Quota di partecipazione Euro 600,00 a persona comprensiva di trasferta aerea A/R dall'aeroporto di Roma Fiumicino, trasferta da e per l'aeroporto di Tunisi, pernottamento con prima colazione in Hotel 3 stelle a Kelibia, assistenza in loco con consulenza informativa su modalità, tempistiche e problematiche inerenti l'acquisizione della residenza in Tunisia.
    Le richieste di adesione dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12 del giorno 15 Maggio 2014.
    Si ricorda che per poter partecipare è necessario essere forniti di Passaporto in corso di validità.
    Per aderire o per ricevere ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo email: ciutiluca@interfree.it o chiamare il seguente numero: 00216 20652339
    E' possibile portare familiari al seguito.

    RispondiElimina
  10. 7° Seminario informativo in Tunisia per i Pensionati interessati a trasferirvi la propria residenza al fine di godere delle agevolazioni fiscali offerte dal Paese.

    A seguito delle richieste, sono lieto di comunicare le nuove date fissate per il prossimo seminario.

    Data di partenza Sabato 06 Settembre 2014 con rientro Venerdì 12 Settembre 2014.

    Quota di partecipazione Euro 560,00 a persona comprensiva di trasferta aerea A/R dall'aeroporto di Roma Fiumicino, trasferta da e per l'aeroporto di Tunisi, pernottamento con prima colazione in Hotel 3 stelle a Kelibia, assistenza in loco con consulenza informativa su modalità, tempistiche e problematiche inerenti l'acquisizione della residenza in Tunisia.

    Eventuali escursioni giornaliere saranno decise in loco ed effettuate con l' addebito dei soli costi vivi (carburante + vitto per gli accompagnatori).

    Costo dell'eventuale settimana aggiuntiva Euro 210,00 a persona comprensivo di pernottamento con prima colazione ed assistenza in loco.

    Si ricorda che per poter partecipare è necessario essere forniti di Passaporto in corso di validità.

    Il numero dei partecipanti sarà limitato a discrezione degli organizzatori.

    Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 05 Agosto 2014.

    Per aderire o per ricevere ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo email: ciutiluca@interfree.it o chiamare il seguente numero: 00216 20652339

    E' possibile portare familiari al seguito.



    Cordialmente

    Luca Patrizio Ciuti





    La scelta di Kelibia dipende, oltre che da motivazioni pratiche, anche dalla mia esperienza personale maturata in oltre 8 anni di esperienza maturata in Tunisia.

    Il contesto naturalistico è a mio avviso molto bello e vario, vi sono spiagge bianchissime contornate da roccie, a pochi kilometri vi è il promontorio di El Hawaria che cade a picco sul mare offrendo squarci panoramici mozzafiato.

    Anche il contesto sociale è a mio avviso molto apprezzabile. Pur essendo Kelibia una piccola cittadina, a causa della sua vocazione turistica, vanta una popolazione di mentalità aperta ed ospitale oltre che una discreta presenza di residenti stranieri molti dei quali italiani.

    Ovviamente non è mia intenzione pretendere che tutti i partecipanti al seminario si stabiliscano definitivamente a Kelibia ma solo farli approciare ad un contesto che garantisca tranquillità e sicurezza. Ognuno in seguito, una volta avuta l'opportunità di conoscere personalmente il territorio tunisino e le sue città, farà i conti con il proprio carattere, le proprie ambizioni ed aspettative e deciderà in autonomia il luogo di residenza definitivo.

    Per tutte queste motivazioni il mio intento è quello di lasciare il più possibile liberi i partecipanti di vivere in autonomia il periodo di permanenza a Kelibia durante il seminario, sempre assistiti ed accompagnati dalla mia segretaria (prestissimo moglie). Ciò non toglie la possibilità di organizzare in loco delle escursioni da effettuarsi in comitiva pagando solo le spese vive.

    Ogni sera ci ritroveremo in Hotel dove avremo modo di discutere di tutte le procedure necessarie alll'acquisizione della residenza e di tutte le problematiche inerenti.



    RispondiElimina
  11. 9° Seminario informativo in Tunisia per i Pensionati interessati a trasferirvi la propria residenza al fine di godere delle agevolazioni fiscali offerte dal Paese.
    Sono lieto di comunicare le nuove date fissate per il prossimo seminario.
    Data di partenza Venerdì 24 Ottobre 2014 con rientro Giovedì 30 Ottobre 2014.
    Quota di partecipazione Euro 530,00 a persona comprensiva di trasferta aerea A/R dall'aeroporto di Roma Fiumicino, trasferta da e per l'aeroporto di Tunisi, pernottamento con prima colazione in Hotel 3 stelle a Kelibia, assistenza in loco con consulenza informativa su modalità, tempistiche e problematiche inerenti l'acquisizione della residenza in Tunisia.
    Eventuali escursioni giornaliere saranno decise in loco ed effettuate con l' addebito dei soli costi vivi (carburante + vitto per gli accompagnatori).
    Costo dell'eventuale settimana aggiuntiva Euro 180,00 a persona comprensivo di pernottamento con prima colazione ed assistenza in loco.
    Si ricorda che per poter partecipare è necessario essere forniti di Passaporto in corso di validità.
    Il numero dei partecipanti sarà limitato a discrezione degli organizzatori.
    Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 05 Settembre 2014.
    Per aderire o per ricevere ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo email: ciutiluca@interfree.it o chiamare il seguente numero: 00216 20652339
    E' possibile portare familiari al seguito.
     
    Cordialmente
    Luca Patrizio Ciuti

    RispondiElimina
  12. Investire in Marocco
    www.liberidiinvestire.it
    Delocalizzazione aziendale, investimenti immobiliari, investimenti finanziari, apertura società in ogni settore.
    LIBERI DI INVESTIRE SARL
    www.liberidiinvestire.it
    www.liberidiinvestire.com

    RispondiElimina

  13. 2^ Edizione 2015 Seminario informativo in Tunisia per i Pensionati interessati a trasferirvi la propria residenza al fine di godere delle agevolazioni fiscali offerte dal Paese.
    A seguito del crescente interessamento dei pensionati italiani verso la possibilità di ricevere la propria pensione detassata in Tunisia trasferendovi la propria residenza, siamo lieti di comunicare le nuove date fissate per il prossimo seminario informativo in terra tunisina.
    Tale iniziativa ha lo scopo, oltre che di far conoscere la realtà locale e farVi prendere contatto con la già numerosa comunità di italiani residenti, di fornire tutte le informazioni utili all'acquisizione della residenza fiscale ed a fornirVi ogni delucidazione sui forti vantaggi, sopattutto fiscali derivanti. La nostra organizzazione si proporrà inoltre ad assisterVi al disbrigo di tutte le formalità burocratiche necessarie all'ottenimento del diritto di ricevere in Tunisia la propria pensione detassata.


    •Data di partenza Sabato 18 Aprile 2015 con rientro Venerdì 24 Aprile 2015.
    Quota di partecipazione Euro 580,00 a persona comprensiva di trasferta aerea A/R dall'aeroporto di Roma Fiumicino, trasferta da e per l'aeroporto di Tunisi, pernottamento con prima colazione in Hotel 3 stelle a Kelibia, assistenza in loco con consulenza informativa su modalità, tempistiche e problematiche inerenti l'acquisizione della residenza in Tunisia.



    Eventuali escursioni giornaliere saranno decise in loco ed effettuate con l' addebito dei soli costi vivi (carburante + vitto per gli accompagnatori).
    Costo dell'eventuale settimana aggiuntiva Euro 220,00 a persona comprensivo di pernottamento con prima colazione ed assistenza in loco.
    Si ricorda che per poter partecipare è necessario essere forniti di Passaporto in corso di validità.
    Il numero dei partecipanti sarà limitato a discrezione degli organizzatori.
    Per aderire o per ricevere ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo email: ciutiluca@interfree.it
    E' possibile portare familiari al seguito.

    Cordialmente
    Luca Patrizio Ciuti

    RispondiElimina
  14. Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento Tunisia.....
    https://web.facebook.com/groups/556964621119346/

    RispondiElimina
  15. Salve a tutti,
    da quanto leggo in questo utilissimo Blog, sembra che la Tunisia sia il posto più accreditato per poter vivere da pensionati. Io e la mia Famiglia, invece, vorremmo spostarci dall'altra parte del mondo: in Uruguay. Premetto che non andremo a vivere da pensionati in quanto dispongo di una piccola rendita mensile di circa un migliaio di euro che, spero, potrebbe farci vivere con la dignità che questo schifo di nazione (italia) ci ha tolto. C'è per caso qualcuno di voi ha informazioni dettagliate su questa Nazione in merito alla sicurezza sociale, assistenza sanitaria, servizi vari, costo della vita e relativo potere di acquisto dell'euro, etc. etc.?? Grazie anticipatamente per le risposte...saluti.
    Francesco e Filomena.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno a tutti Voi ....

    a proposito di italiani che sopravvivono o supervivono all'estero ....
    Vi riporto qui di seguito un trafiletto molto intrigante
    ________________________________________________________

    tratto da
    http://bastacasta.altervista.org/p3644/

    Prendiamo per esempio la Lituania:
    La sede dell’Ambasciata costa oltre €30.000 mensili di affitto, l’Istituto di Cultura c/a €15.000 e a queste somme dobbiamo aggiungere il costo dello staff.
    Ai diplomatici toccano vari, incomprensibili, privilegi:
    Il loro stipendio è altissimo: l’ambasciatore italiano a Berlino, per esempio, guadagna il doppio del Cancelliere tedesco (20 mila euro netti al mese)
    Ogni ambasciatore ha l’affitto pagato dallo Stato, la macchina di servizio, un’indennità di prima sistemazione, il rimborso delle spese di trasloco
    Hanno doppio stipendio se risiedono all’estero: trattamento di favore che si estende a tutti i 4752 dipendenti di ruolo nelle nostre ambasciate. Lo stesso Carabiniere di servizio in Ambasciata percepisce intorno a €8.000 tra stipendio e indennizzi....ecc.......


    _______________________________________________________
    Saluti da SPARTACO
    _______________________________________________________

    RispondiElimina