" " "

lunedì 26 marzo 2012

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PER LE MIGRAZIONI

clicca sulla mosca, vota il post!
 
L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio.
E' stata fondata nel 1951, attualmente gli stati membri sono 127 e quelli osservatori sono 18, a cui si aggiungono 76 tra organizzazioni intergovernative e non governative.
L'OIM ha oltre 440 uffici dislocati in più di 100 paesi.
Pur senza far parte del sistema della Nazioni Unite, dal 1992 l'OIM
mantiene lo status di osservatore nell'Assemblea Generale e collabora strettamente con le Agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Il Quartier generale dell'OIM è a Ginevra. Le attività dell'OIM riguardano principalmente:                                L' Organizzazione di meetings internazionali su tematiche migratorie.
L' assistenza ai Governi su politiche e legislazione migratoria.
L' aiuto allo sviluppo sociale ed economico attraverso la migrazione.
Il sostegno della dignità umana ed il benessere dei migranti.
La Missione OIM di Roma in particolare presta i propri servizi per agevolare la migrazione ordinata di persone che

necessitano di assistenza, organizza l’emigrazione e/o il ritorno volontario di migranti e profughi che desiderano rientrare nel loro paesi di origine e ne facilita il reinserimento socio-lavorativo, promuove attività che facilitino l’accoglienza e l’integrazione nelle comunità di accoglienza, assiste il trasferimento di risorse umane incoraggiando lo sviluppo sociale ed economico tramite le migrazioni, presta assistenza tecnica ai governi che lo richiedono, contribuisce a processi di stabilizzazione in aree critiche.
L’OIM collabora attivamente con i governi, con organismi internazionali, con le comunità dei migranti, con enti locali e organizzazioni del volontariato.

Insomma è una delle organizzazioni internazionali più impegnate ed utili nel settore del lavoro all'estero (migrazione lavorativa), l'espatrio e il trasferimento di persone da un paese all'altro, anche per studiare all'estero.

Il mio primo rapporto con l' OIM risale al 1984 quando partii per i Caraibi per insegnare all'università.
L' OIM aveva a quel tempo un programma chiamato "Esperti Integrati" col finanziamento del Ministero Esteri ed in collaborazione con l' IILA (Istituto Italo Latino Americano).
Era stato ideato per favorire lo sviluppo dei paesi Latino Americani attraverso la messa a disposizione di esperti italiani altamente qualificati che andavano a lavorare in istituzioni, industrie private, organi pubblici etc. di priorità per lo sviluppo nazionale.
Io lavorai all'università nella Repubblica Dominicana all'interno di questo programma che tra le altre cose offriva il viaggio aereo andata e ritorno, l'assicurazione infortuni/vita/medica, un contributo in dollari come prima sistemazione nel paese, un' integrazione mensile allo stipendio dell'università sempre in dollari (ed era ben maggiore dello stipendio stesso), la possibilità di importare un'auto, mobili, etc senza pagare le tasse d'importazione, uno "status"di esperto internazionale con carnet speciale del governo, etc. etc.
Purtroppo attualmente questo programma con l'Italia non esiste più mentre continua con la Germania (programma "Gappo").
Anni dopo invece, ormai deciso ad intraprendere la carriera di funzionario internazionale, il caso volle che entrai proprio a far parte dell' OIM come funzionario. Lavorai un poco alla sede centrale a Ginevra e poi per anni in America Latina in differenti paesi. Fu un periodo fantastico, avventuroso, anche pericoloso; passavo da ricevimenti ufficiali con ministri, ambasciatori ad avventure spericolate, salvavo la vita di centinaia di rifugiati politici portandoli fuori dai paesi con dittature militari del Centro America ma ero nel mirino dei servizi segreti di quei governi, ebbi amici-colleghi assassinati ma organizzavo feste meravigliose che duravano giorni e notti.... avevo impiegati nel mio ufficio che erano agenti dei servizi segreti militari ma facevo riunioni con alti esponenti del governo per stabilire le linee di intervento prioritarie per lo sviluppo del paese. Passavo fine settimana mondani a Punta Del Este in Uruguay, pilotavo l'aereo ed avevo un motoscafo da corsa professionale portato dall'Italia con cui esploravo fiumi tropicali e correvo sul più bel lago del mondo a 2000 m. d'altitudine circondato da tre vulcani.
Terminai con l' OIM nel 1991 andandomene dal Guatemala dove lavoravo.

Vi racconto tutto ciò perchè qualche programma OIM potrebbe esservi utile nella vostra ricerca di trasferimento all'estero.

Nel pratico eccone alcuni (gli acronomi che identificano i differenti programmi sono in inglese)
Programma per passaggi facilitati (a prezzo ridotto) per paganti (FPSP)
Assistenza ai processi migratori ed allo sviluppo di piccole e medie impresetra l' Argentina e l' Italia (AMPAI)
Centro di informazioni migratorie per assistere i migranti per l'integrazione nel mercato del lavoro (MICML)
Migrazione selettiva per l'America Latina (SMLA)
Programma d'assistenza per migranti negli USA (PRAMEU)
Servizi per richiedenti visto per l' Australia (AVAS)
Programmi vari per il Canada ( CAVA; TACB; etc.)
Programma d' assistenza alle domande d' immigrazione (IAAP)
Programma di assistenza ai migranti per gli USA (MCAP)
Migrazione in Australia
Programma di sostegno per titolari di borse di studio (SPSH)
Programma di sostegno per la migrazione selettiva (SSM)
Come vi ho detto non sono più funzionario OIM da molti anni. L' organismo è molto cambiato e così i suoi programmi e le facilitazioni che possono offrire.


Anni fa era più importante di ora il settore di migrazione per lo sviluppo, anche con programmi per borse di studio all'estero. Questo senz'altro poteva offrire maggiori possibilità d' assistenza a coloro che volevano trasferirsi all'estero dall' Italia.

Ora riveste maggior importanza l' aspetto umanitario della migrazione (rifugiati etc.) ed è su questo che l' organismo agisce principalmente.

Per coloro volessero sondare direttamente le possibilità offerte:


IOM Headquarters
International Organization for Migration (IOM)
17, Route des Morillons
CH-1211 Geneva 19
Switzerland
Tel: +41.22.717 9111
Fax: +41.22.798 6150
Email: hq@iom.int
For queries concerning air fares, baggage allowance, transit assistance and all other transport related issues please contact :


osu@iom.int or your nearest IOM office.
L'ufficio in Italia è a Roma:

OIM Ufficio Regionale per il Mediterraneo
Via Nomentana, 62 - 00161 Roma
Italia

Tel: (+39) 06 44 23 14 28
Fax:(+39) 06 44 02 53 3
Email: mrfrome@iom.intmrfrome@iom.intmrfrome@iom.intmrfrome@iom.int

Mi è piaciuto questo post, forse perchè mi ha fatto ricordare anni lontani ma sopratutto perchè penso possa essere concretamente utile a chi ha intenzione di trasferirsi all'estero, che sia per lavoro o per studiare. Consiglio prima di tutto entrare nel site della sede centrale, ben più completo che non quello della missione di Roma. I vari funzionari sicuramente saranno cambiati, vi avrei consigliato di dirigervi alla Signora Bolasco a Roma od a Elio D'orazio a Ginevra ma penso non lavorino più da molti anni..
 

Nessun commento:

Posta un commento