" " "

mercoledì 30 novembre 2011

MA COME SI PERMETTE? (AMARA IRONIA)


clicca sulla mosca, vota il post!


mercoledì, 09 dicembre 2009

Recentemente un tale Celli, direttore generale d' università italiana scrive una lettera al figlio dicendogli che sarebbe molto meglio per lui se se ne andasse a vivere all' estero.
Tale opinione viene riportata dai quotidiani nazionali, provoca indignate proteste di membri del governo e politici vari, suscita discussioni in vari programmi televisivi.
MA COME SI PERMETTE?Ci abbiamo messo anni di studiata, precisa, costante opera di convincimento per ribaltare la giuste negative convinzioni del popolo su questa nazione.
Anni di strategia pubblicitaria su ampia scala è riuscita a far dimenticare le barzellette e detti popolari su polizia e carabinieri (mica penserete che siano veramente migliorati diventando arguti e dedicati alla popolazione...), quanti sceneggiati televisivi con eroi in divisa ci sono voluti !
Anni di programmi popolari di culinaria per rimarcare la genuinità, l'eccelsa insuperabile bontà dei nostri prodotti eno-gastronomici (se è italiano è buono, se straniero sicuramente lo è meno) alla faccia delle frodi, truffe, prezzi pompati, sofisticazioni, scandali alimentari, tutti finalmente contenti pagando carissimo comunissimi alimenti poveri come fagioli, cipolle, lenticchie e polenta oppure pseudo sofisticate ignobili porcherie nobilizzate da "italian slow food".


Enormi sforzi pubblicitari, martellanti trasmissioni televisive (e che po po di televisione!), anni di propaganda per assodare l'immagine dell'Italia come il più bel paese del mondo. Magnifica Italia!
Il più bel mare, montagne, natura, città e monumenti, i più belli del mondo!
Il paradiso in terra del turista che però, se straniero, preferisce sempre più anno dopo anno andarsene altrove, chissa poi perchè.
Ma si rende conto il signor Celli di quanti sforzi pubblicitari ci sono voluti per inculcare queste convinzioni negli italiani pur così creduloni e pecoroni?
Celli nega pubblicamente le illusioni che siamo riusciti a creare nel gregge: abbiamo al mondo la più ricca cultura (nessuno è profondo come noi), siamo i più belli, la musica italiana è la migliore (grande festival di Sanremo!), abbiamo un cuore enorme (italiani sempre brava gente),
le nostre grandi forze armate(le migliori preparate, così ben attrezzate, altruisticamente impegnate sempre in missioni di pace), la nostra sanità qualche piccolo problema ce l'ha ma siamo sulla buona strada, il paese più elegante ed alla moda che ci sia (Dolcino & Gobbino insieme a Valentino...) la capitale mondiale dell'arte, della creatività artigianale ed imprenditoriale, nessuno come noi ha la capacità di rimboccarsi le maniche, il senso del sacrificio, dell'onestà e dei valori che nobilitano l'uomo.
Abbiamo le automobili più belle, e le intelligenze più vivaci.
Siamo senza dubbio i migliori amanti.
Cambiare l'opinione popolare sulla classe politica non è stato facile ma ci siamo riusciti a ridargli credibilità con la magnifica l'operazione mani pulite. Stiamo anche vincendo la mafia.
Anche l'internazionalità italiana è assicurata riempendoci la bocca di espressioni  in inglese che tanto donano un tono di raffinati, moderni uomini di mondo: performance, slow food, reality, look, ....oh yeah.
Insomma la qualità nazionale con la q maiuscola.
L'Italia è la massima espressione di Dio, anzi Dio è italiano, anzi Dio lo abbiamo creato noi, tutto l'universo dovrebbe essere (e lo sarà) a nostra immagine e somiglianza! (Gasp, che incubo galattico...).
E questo Celli ha il coraggio di mettere in dubbio che l'Italia sia il miglior paese nel quale vivere, dopo tutti gli sforzi che facciamo per farvelo credere!
Il migliore il migliore, IL MIGLIORE, il migliore, il migliore, il migliore, il migliore, IL MIGLIORE, il migliore, il migliore, IL MIGLIORE,  il migliore, il migliore, IL MIGLIORE, IL MIGLIORE, re,il migliore....

6 commenti:

  1. #1 09 Dicembre 2009 - 16:40

    che simpatico post.

    comunque mi pare che la critica maggiore sia stata che sto celli in anni di sua pratica di non so cosa, comunque nelle alte sfere, abbia contribuito a crearlo sto paese di merda. quindi non mi pare una critica tanto insensata questa...

    nei prossimi giorni dovrei pubblicare un post sul mio blog riguardante una storiaccia simile...

    Utente: GVB1978

    RispondiElimina
  2. #2 14 Dicembre 2009 - 15:51

    Per GVB 1978:
    Grazie per il complimento.
    Il mio era ironico, facevo il verso ai vari politici che si sono indignati contro Celli per il suo consiglio al figlio.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. #3 14 Dicembre 2009 - 16:15

    Non capisco il linguaggio, nè il comportamento di Uomini di Governo!
    Non seguo i loro discorsi, è come se mi intrufolassi in una rete tessuta con accorgimenti...tali da non potermi permettere di uscirne fuori.

    Mi piace invece pensare ad un risveglio di menti, cuori, cordialità, amore, complicità, fratellanza, abbracci accorati....

    Complimenti per la scelta! Complimenti per il coraggio...

    Belle avventure per te! D'altronde la vita è solo una splendida avventura...come si fa a spiegarla? come si fa?

    Un abbraccio
    Utente: Lucy007k5 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Lucy007k5

    RispondiElimina
  4. #3 14 Dicembre 2009 - 16:15

    Non capisco il linguaggio, nè il comportamento di Uomini di Governo!
    Non seguo i loro discorsi, è come se mi intrufolassi in una rete tessuta con accorgimenti...tali da non potermi permettere di uscirne fuori.

    Mi piace invece pensare ad un risveglio di menti, cuori, cordialità, amore, complicità, fratellanza, abbracci accorati....

    Complimenti per la scelta! Complimenti per il coraggio...

    Belle avventure per te! D'altronde la vita è solo una splendida avventura...come si fa a spiegarla? come si fa?

    Un abbraccio
    Utente: Lucy007k5

    RispondiElimina
  5. #4 14 Dicembre 2009 - 18:36

    beh al di la del consiglio che ha dato al figlio, c'è da dire che comunque è preoccupante.

    io sono triste prima di tutto perchè vorrei essere orgogliosa al 100% di questo paese ed invece non lo sono.

    non so come mai ma la foto postata da lucy mi ricorda molto le dolomiti e il sud tirolo....
    Utente: GVB1978

    RispondiElimina
  6. #5 16 Dicembre 2009 - 12:28

    A Lucy007k5:

    Condivido.
    Complimenti per la scelta di vivere all'estero? Il coraggio è solo fare il primo passo.
    Guarda cosa dice oggi Narco Polo,
    Ciao

    RispondiElimina