" " "

mercoledì 30 novembre 2011

MA GUARDA UN PO COME LA PENSAVA PIRANDELLO

clicca sulla mosca, vota il post!

giovedì, 01 ottobre 2009
Sottolineare le cattive opinioni sull'Italia non è il fine di questo blog e non vorrei ricamarci sopra a lungo.
Solo un breve sprazzo di sincerità fuori dall'uniformismo ufficiale: proviene dal premio Nobel e genio della patria Luigi Pirandello, ecco cosa pensava della capitale del paese. Chissà cosa avrebbe detto dell'Italia di oggi...
Di sicuro il nostro attuale psiconano gli direbbe <comunista disfattista!> mentre il nostro passato prodemortadella lo chiamerebbe <fascista separatista!>
– Perché sta a Roma lei, signor Meis?
Mi strinsi ne le spalle e gli risposi:
- Perché mi piace di starci…
- Eppure è una città triste, – osservò egli, scotendo il capo. – Molti si meravigliano che nessuna impresa vi riesca, che nessuna idea viva vi attecchisca. Ma questi tali si meravigliano perché non vogliono riconoscere che Roma è morta.
- Morta anche Roma? – esclamai, costernato.



- Da gran tempo, signor Meis! Ed è vano, creda, ogni sforzo per farla rivivere. Chiusa nel sogno del suo maestoso passato, non ne vuol più sapere di questa vita meschina che si ostina a formicolarle intorno. Quando una città ha avuto una vita come quella di Roma, con caratteri cosi spiccati e particolari, non può diventare una città moderna, cioè una città come un’altra. Roma giace là, col suo gran cuore frantumato, a le spalle del Campidoglio. Son forse di Roma queste nuove case? Guardi, signor Meis. Mia figlia Adriana mi ha detto dell’acquasantiera, che stava in camera sua, si ricorda? Adriana gliela tolse dalla camera, quell’acquasantiera; ma, l’altro giorno, le cadde di mano e si ruppe: ne rimase soltanto la conchetta, e questa, ora, è in camera mia, su la mia scrivania, adibita all’uso che lei per primo, distrattamente, ne aveva fatto. Ebbene, signor Meis, il destino di Roma è l’identico. I papi ne avevano fatto – a modo loro, s’intende – un’acquasantiera; noi italiani ne abbiamo fatto, a modo nostro, un portacenere. D’ogni paese siamo venuti qua a scuotervi la cenere del nostro sigaro, che è poi il simbolo della frivolezza di questa miserrima vita nostra e dell’amaro e velenoso piacere che essa ci dà.
Luigi Pirandello, Il Fu Mattia Pascal (1904)

2 commenti:

  1. #1

    07 Luglio 2010 - 10:49

    ciao,come si contatta in italia l'IOM?sto cercando in ogni modo di andare a vivere in usa ma non so cosa fare,non ho nessuno che mi possa dare una mano,sono sola.ho pensato di chiedere all'IOM ma mi chiedo se mi aiutano considerando che sono italiana e non di un paese considerato del terzo mondo(quindi povero). non ho nessuno in america che mi possa ospitare,non avrei un tetto dove stare. poi l'inglese lo so a livello scolastico italiano(quindi vuol dire non sapere niente) ma farei di tutto per impararlo alla perfezione,volontà ne ho tantissima. insomma,nonostante queste consistenti difficoltà faccio di tutto per superarle e per realizzare quello che voglio fare.ma ho bisogno di tanto aiuto.gastonegas,ti chiedo come fare per andare a vivere in usa senza avere problemi.
    l' IOM mi aiuterebbe? io non ho soldi(oggi 6 luglio 2010 ho 300 euro),ho 18 anni e sono liceale ma non sono diplomata.sono ospitata da una mia amica,che pero' non riesce piu' a tenermi.non ho altri se non lei,famiglia non ne ho,sono orfana. insomma,non sono niente,ma voglia di fare e caperbietà ce ne ho all'infinito.il mio progetto è di lavorare e studiare in usa,mi spaccherei la schiena per realizzare il mio progetto.avrei bisogno che qualcuno,con infinita voglia di aiutarmi mi dia un posto dove stare,un tetto sopra la testa(che mi ospiti la persona stessa,o alloggi per senza tetto o altro....),lavoro,dove darei l'anima. tutto questo sembra ridicolo,perchè è automatico pensare che nessuno sia disposto a fare cose simili,ma perfortuna ce ne sono,ma ho bisogno che venga a contattato di queste persone.io vivo nella provincia vicentina,a 50 km da vicenza(quindi non vicina).ci sono altre organizzazioni che possono fare tutto questo,gastonegas?sono davvero disperata,e non tanto perchè non so se riesco ad andare a vivere in usa,ma perchè come prima ho scritto anche in italia non ho un posto dove stare.la mia amica mi sta mettendo fretta per mandarmi via.le mie implorazioni sono inutili,non posso rimanere da lei.in questi ultimi giorni sto cercando aiuti,ma niente.i servizi comunali non riescono ad aiutarmi,non trovo associazioni e fondazioni che mi possano aiutare(queste cose in italia non ci sono).capisci la mia disperazione?la mia amica mi butta fuori e dove sto?non tirero' con i 300 euro che ho perchè non lavoro perchè lavoro non c'e ne,cerco per tutto ma non c'è niente(crisi in italia),questi soldi li ho perchè me li aveva passati la mia amica,ma è stata un eccezione.
    ti do la mia mail:marialouiseth@hotmail.it
    ti avviso che riesco a vedere le e-mail pochissime volte,percio' ti do il mio cell 3497898696
    SONO BENE ACCETTI AIUTI DA ALTRE PERSONE OLTRE CHE DA GASTONEGAS,AIUTI NON SOLO PER GLI USA MA ANCHE PER L'ITALIA. RINGRAZIO DI CUORE

    RispondiElimina
  2. #2 08 Luglio 2010 - 13:55

    Ciao utente anonima,
    Il consiglio che ti posso dare non ti piacera´:
    non sei proprio nella condizione di pensare di trasferirti negli USA e l´OIM non si occupa di casi come il tuo.
    Fossi in te mi muoverei cosi´:
    1 Cerca un´alloggio alternativo (servizi sociali coimunali, rganizzazioni religiose, case d accoglienza´etc.)
    2 Cerca un lavoro :
    A In Italia : adante, pulizie domestiche, commessa,etc. anche part time, qualsiasi cosa che ti dia un po di soldi. Se lo trovassi subito potresti offrire alla persona che ti ospita di pagargli una parte d´affitto.
    B Allestero Leggi mio post "annunci di lavoro" vi sono site specializzati in lavoro stagionale o temporario per paesi europei ( cameriera ristoranti, baby sitter, gelaterie, lavapiatti, cameriera Hotels etc.) .
    Sono in Inglese , fatti aiutare da qualcuno se hai difficolta´ad inviare tua candidatura. Vi sono anche associazioni in Inghilterra che in cambio di lavoro offrono alloggio e corso d´Inglese. Trovi tutti gli indirizzi nel mio post.
    Ciao e auguri.

    RispondiElimina